16 ottobre 2022

Sconforto e conforto

Ma penso e dico, a proposito delle ultime elezioni, e del rosatellum, è mai possibile che nel duemiladiciasette si sia pensata e votata una legge elettorale come questa? 

A parte l'incasinamento e l'incomprensibilità nel votare che credo anche chi l'ha ideata (Ettore Rosato) abbia avuto qualche difficoltà nel farlo, la cosa che più mi sconforta è la spartizione dei seggi.  E' chiara la scelta di premiare chi prende qualche voto in più ma non in questi termini. 

Alla fine dei conti, il centrodestra che si è visto vincente in queste elezioni non ha preso più voti delle ultime elezione del 2018, si sono solo ripartiti, spostati in altre posizioni. Fratelli d'Italia si è preso i voti dalla Lega e da Forza Italia, ma la somma dei tre partiti rispetto al 2018 non è variato di molto da meritarsi un premio in seggi così alto.

Questo se da un lato mi sconforta da un'altro mi conforta. L'Italia non si è spostata così a destra come sembra e come vogliono farci  credere, i voti sono sempre e solo gli stessi ma il rosatellum ha messo sul carro dei vincitori solo la Meloni.

Nessun commento:

Posta un commento